“QUALIFICAZIONE REGIONALE DI RIFERIMENTO”: ATTORE
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti:
possesso di un titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito negli ambiti di ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale , fatto salvo quanto disposto alla voce “ Gestione dei crediti formativi * ”.
Per coloro che hanno conseguito un titolo di studi all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente /corrispondente che attesti il livello di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER . In alternativa tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.
Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione . Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro e non oltre l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Durata minima complessiva del percorso formativo: 600 ore.
Voce *Gestione dei crediti formativi: è ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza ) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente , salvo quanto altrimenti disposto.*
ELENCO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
- Interpretazione del personaggio in scena
- Studio della sceneggiatura e del personaggio
- Ideazione e organizzazione di uno spettacolo
- Performance di doppiaggio
DETTAGLIO UNITÀ FORMATIVA n.1
Risultato atteso: interpretazione del personaggio in scena
ABILITÀ
- Applicare tecniche d’improvvisazione teatrale (match, theatresports)
- Applicare tecniche di comportamento scenico,
- Applicare tecniche di dizione,
- Applicare tecniche di gestione dello spazio scenico
- Applicare tecniche di immedesimazione ,
- Applicare tecniche i modulazione della voce ( intonazione ,ritmica ,intensità e timbro),
- Applicare tecniche di movimento espressivo ,
- Applicare tecniche di respirazione ( respirazione con il diaframma, respirazione per il canto, respirazione per la recitazione, respirazione per rilassarsi),
- Eseguire la performance di doppiaggio
- Eseguire performance multidisciplinari ( recitazione , danza , canto…)
CONOSCENZE
- Dizione ( ortofonia, fonetica ),
- Elementi di danza,
- Elementi di doppiaggio,
- Elementi di tecnica teatrale,
- Interpretazione,
- Elementi di prossemica,
- Stili di recitazione ( metodo stanislavskij , metodo strasberg )
- Spazio scenico,
- Elementi di musica e canto .
DETTAGLIO UNITA’ FORMATIVA N. 2
Risultato atteso: studio dell’interpretazione del personaggio conforme alla sceneggiatura o al copione
ABILITÀ
- Applicare tecniche d’improvvisazione teatrale (match, theatresports)
- Applicare tecniche di comportamento scenico,
- Applicare tecniche di dizione,
- Applicare tecniche di gestione dello spazio scenico
- Applicare tecniche di immedesimazione ,
- Applicare tecniche i modulazione della voce ( intonazione ,ritmica ,intensità e timbro),
- Applicare tecniche di costruzione del personaggio,
- Applicare tecniche di memorizzazione ,
- Effettuare studi e ricerche sul personaggio storico,
- Leggere ed analizzare il copione e la sceneggiatura,
- Individuare la tecnica di recitazione/ performance in funzione del personaggio.
CONOSCENZE
- Dizione (ortofonia, fonetica )
- Elementi di doppiaggio
- Elementi di tecnica teatrale
- Stili di recitazione
- Spazio scenico
- Storia del teatro e dello spettacolo
- Storia del cinema
- Discipline dello Spettacolo
- Stili di regia cinematografica, teatrale e televisiva
- Ear training ( educazione e sviluppo dell’orecchio musicale )
- Prossemica
- Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
- Elementi di commedia dell’arte
DETTAGLIO UNITÀ FORMATIVA n .3
Risultato atteso- Ideazione, pianificazione, organizzazione, gestione di spettacoli
ABILITÀ
- Organizzare e coordinare l’attività di distribuzione di materiale a carattere informativo/promozionale sia in formato cartaceo (volantini, brochure , ecc..) che elettronico ( e-mail, social network , ecc. )
- Curare l’allestimento dello spettacolo (regia, scene, costumi, cast artistico, musiche)
- Espletare le pratiche SIAE
- Rilevare i principali trend di mercato inerenti al mondo dello spettacolo
- Organizzare la produzione di uno spettacolo dal vivo
- Applicare tecniche di fundraising finalizzate all ‘eleborazione di progetti da sottoporre a partner non istituzionali per il loro finanziamento
- Coordinare le risorse coinvolte nel progetto
CONOSCENZE
- Normativa dello spettacolo
- Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale
- Figure professionali nel cinema
- Figure professionali nel teatro
- Figure professionali nella televisione
- Tecniche di fundraising
- Spettacoli : tipologie , tempistiche e modalità organizzative
- Nozioni di marketing dello spettacolo
- Nozioni di amministrazione e contabilità
DETTAGLIO UNITÀ FORMATIVA n.4
Performance di doppiaggio
Risultato atteso: registrazione della voce in sovrapposizione a quella dell’attore o personaggio originale (italiano, straniero)
ABILITÀ
- Applicare tecniche di dizione
- Applicare tecniche di respirazione ( respirazione con il diaframma, respirazione per il canto, respirazione per la recitazione, respirazione per rilassarsi)
- Interpretare il personaggio, ponendo attenzione alla sillabazione delle parole, ai tempi del labiale e alle intenzioni emotive
- Adoperare la strumentazione tecnica ( microfoni e preamplificatori, software di doppiaggio )
CONOSCENZE
- Dizione (ortofonia, fonetica)
- Lettura espressiva
- Storia del doppiaggio
- Adattamento dei dialoghi in lingua italiana
- Studio delle diversità interpretative tra una lingua e l’altra
- Mercato del cinema italiano